Bando EUHISTORY 2020

Euhistory 2020-Fuori dalle aule!

La fine della Grande Guerra vista con gli occhi degli studenti dalla chiusura dello storico Görzer Staatsgymnasium all’alba di una nuova dimensione storico-culturale

L’Associazione culturale Kulturhaus Görz, grazie ad un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (Direzione centrale, cultura, sport e solidarietà – Servizio Attività culturali), organizza un workshop di 6 giornate (in due weekend) a Gorizia.

Il workshop è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado della Regione FVG e della Slovenia, e in particolare, ma non solo, agli studenti frequentanti le scuole che utilizzano il CLIL come metodo di insegnamento.

Tutte le attività si svolgono in Casa Ascoli,1 presso la sede operativa dell’associazione culturale Kulturhaus Görz, anche grazie alla collaborazione con la Società Filologica Friulana.

Il tema

Il tema del 2020 è la storia dello storico Liceo di lingua tedesca, lo Staatsgymnasium, in cui vennero formate generazioni di studenti, almeno dal 1850 fino al passaggio di Gorizia all’Italia.

Il Liceo aveva sede nell’edificio attualmente occupato dalla Biblioteca Statale Isontina.

In questo liceo vissero insieme gli anni cruciali dell’adolescenza giovani studenti i quali, godendo di percorsi di studio in tedesco, in italiano e sloveno, poterono fare un’esperienza unica di plurilinguismo e convivenza. Da qui uscirono intellettuali ed artistici capaci di rimanere anche nei momenti più bui della guerra e dell’estremizzarsi delle posizioni nazionalistiche, fari di pace e convivenza.

Come partecipare?

Per partecipare al workshop gli studenti interessati devono inviare entro la data del 20 marzo 2020 alla casella di posta [email protected] la domanda di partecipazione al Bando (scaricabile al sito: www.kulturhaus-go.it o tra i file qua sotto) ed una lettera motivazionale di massimo una pagina inerente il tema del workshop.

Le domande saranno selezionate e valutate dal Consiglio direttivo dell’Associazione Kulturhaus Görz organizzatrice del progetto. Verrà redatta una graduatoria ed i migliori partecipanti potranno partecipare al progetto, con borsa di studio. Gli studenti vincitori della borsa di studio potranno alloggiare a Gorizia (nel caso che la propria residenza sia più distante di 50 chilometri da Gorizia). Sarà inoltre fornito gratuitamente loro il pranzo nelle giornate del progetto (di sabato). Godranno infine gratuitamente di tutte le attività didattiche, visite guidate, escursione, incontri con esperti, utilizzo materiali, ecc. Infine, in occasione del Festival della Storia di Gorizia “èStoria” il 30 maggio 2020, presenteranno i risultati del progetto ad un pubblico più vasto.