I numeri della Tenda Giovani 2019 – Famiglie

Si è svolta a Gorizia dal 23 al 26 maggio la XV edizione di èStoria, il Festival internazionale della storia, che quest’anno ha visto nelle “Famiglie” il tema conduttore della manifestazione, ideata e curata dall’Associazione culturale èStoria.

Anche quest’anno i giovani sono stati protagonisti della manifestazione grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia che, tramite il servizio Punto Giovani, ha gestito il cosiddetto “Tavolo delle idee” in preparazione all’organizzazione degli incontri.

I numeri

I quattro giorni di programmazione della Tenda Giovani hanno visto la partecipazione di 22 realtà, per un totale di 28 incontri, di cui ventiquattro nella Tenda Giovani, due in Palazzo De Grazia, uno in Tenda Erodoto e uno itinerante per la città di Gorizia con il Fai Gorizia-Sezione Giovani. La Tenda Giovani, nei quattro giorni del Festival, ha contato la presenza di più di 1700 persone, senza calcolare le quasi 400 persone presenti all’evento “Parenti Lontani”, il recital spettacolo dei Freevoices tenutosi domenica sera nella Tenda Erodoto, ma facente sempre parte della programmazione della Tenda Giovani e che ha chiuso in bellezza queste quattro giornate.

Gli appuntamenti

Una delle novità di quest’anno è stato l’incontro proposto dal gruppo FAI Giovani di Gorizia: “Una passeggiata sulle tracce di alcuni stirpi goriziane: i Rabatta, gli Strassoldo, i Lantieri” con Vanni Feresin. Questa passeggiata ha visto la partecipazione di una trentina di persone che camminando tra le vie del centro di Gorizia hanno potuto conoscere da vicino e toccare con mano la storia della nostra città attraverso gli aneddoti su alcune famiglie goriziane a cavallo tra Medioevo ed Età Moderna.

Per questa edizione è stato coinvolto anche l’ISTAT- Ufficio territoriale per il Friuli Venezia Giulia che ha portato nella Tenda Giovani due conferenze e soprattutto un laboratorio dedicato alle scuole medie: “La piramide in cannuccia”. Attraverso questo laboratorio i ragazzi hanno provato a capire come è cambiata la composizione di una popolazione nel corso del tempo. L’incontro ha visto la partecipazione di due classi medie di Gorizia.

Si riconferma il successo del format “Colazione con la storia” organizzato da Sconfinare, il giornale del corso di studi in Scienze Internazionali e Diplomatiche (Università degli Studi di Trieste); ha riscosso grande interesse anche l’incontro #iocliccopositivo con Ivano Zoppi dedicato alla sensibilizzazione sulle tematiche legate al bullismo. Questo appuntamento ha visto la partecipazione di insegnanti, genitori, ragazzi, operatori giovanili e anche delle forze dell’ordine spesso impegnate nelle scuole in conferenze su questo tema.

Da segnalare anche il concerto del coro della Scuola Primaria S.Angela Merici con il concerto “Tante voci, una famiglia” che anche quest’anno ha riconfermato il successo dell’edizione precedente e ha visto la presenza di circa 200 persone e che ha chiuso la giornata di sabato.

Dunque anche l’edizione del 2019 si conclude più che positivamente, grazie all’offerta di un programma di qualità e al lavoro di tutte le associazioni, le realtà e persone singole che, volontariamente, hanno voluto aderire al tavolo delle idee. Tutti i soggetti coinvolti sono riusciti ad animare la Tenda Giovani con un programma fatto principalmente da giovani, ma rivolto a tutta la cittadinanza.

Infine, un sincero ringraziamento all’Associazione culturale èStoria che ha riconfermato la fiducia nei giovani goriziani rinnovando anche per quest’anno la  collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e allo staff èStoria che è stato di supporto alle attività della Tenda Giovani.