I vent’anni delle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia

Venerdì 17 novembre 2017 alle ore 10 si è tenuta a Gorizia, presso la Sala Dora Bassi, la conferenza “Il futuro dei Centri di Aggregazione Giovanile” a cui hanno preso parte personalità appartenenti all’ambito delle Politiche Giovanili italiane e slovene, che insieme hanno riflettuto sull’evoluzione del ruolo dei Centri di Aggregazione

Ad apertura della conferenza ci sono stati i saluti del Sindaco Rodolfo Ziberna, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Marilena Bernobich e del Vicesindaco Stefano Ceretta, nonché Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia per dieci anni.

Successivamente, il moderatore Timothy Dissegna, caporedattore della rivista universitaria Sconfinare, ha presentato i relatori della conferenza.
Il primo intervento è stato del dott. Daniele Del Bianco, direttore dell’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia-ISIG, che ha introdotto alcuni dei progetti svolti in collaborazione con il Comune di Gorizia e le Politiche giovanili. Uno su tutti il progetto Let’sGo School che vede come destinatari i ragazzi delle scuole medie e superiori di tutta Italia che, tramite pacchetti turistici organizzati in collaborazione anche con il Punto Giovani, vengono coinvolti in attività ludiche all’interno degli spazi del Centro.
La parola è poi passata al dott. Enrico Vinti che, in rappresentanza dell’Associazione Culturale èStoria, ha illustrato la positiva esperienza del lavoro dei ragazzi delle associazioni che gravitano attorno al Punto Giovani, nell’organizzazione del programma dello Spazio Giovani di questi ultimi tre anni.

“Ogni anno i ragazzi sono riusciti ad organizzare una trentina di incontri destinati ad un pubblico molto vasto: hanno dimostrato di essere molto professionali e noi abbiamo avuto prova che le associazioni giovanili del territorio sono sicuramente una ricchezza”.

Sono poi intervenute Romina Kerševan e Lara Brun (rispettivamente Project Manager e direttrice del Mladinski Center di Nova Gorica) che hanno illustrato agli ospiti e al pubblico le attività, gli eventi e gli strumenti del vicino Mladinski Center di Nova Gorica: corsi di lingue, percorsi di salute e benessere e anche corsi di imprenditorialità giovanile e non.

Prima di passare agli altri relatori è stato proiettato un video dell’Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Emilia Romagna in cui venivano illustrati i risultati di un convegno sulla riqualificazione degli spazi di aggregazione giovanile.

Infine, sono intervenuti i sociologi Stefano Laffi e Stefano Carbone che hanno intavolato un dibattito incentrato sul concetto di Centro di Aggregazione e sul ruolo che i giovani e gli operatori del settore svolgono all’interno dello stesso.

È emerso che per poter costruire il futuro dei Centri di Aggregazione bisogna lavorare sulla progettualità, favorendo l’approccio a questi luoghi come luoghi del “noi”, dove i ragazzi possono costruire dei percorsi di formazione e crescita. A questo proposito i due sociologi hanno sottolineato come sia importante non dimenticare il concetto di sconfinamento (vista anche l’esperienza riportata dal Mladinski Center): i Centri di Aggregazione devono sicuramente lavorare sul territorio, guardando e proiettandosi, nello stesso tempo, verso l’esterno.

Alla fine della conferenza tutti i partecipanti si sono spostati nella sala CaRiGo Tullio Crali per l’inaugurazione della mostra sui vent’anni delle Politiche Giovanili e del Punto Giovani del Comune di Gorizia. La mostra è composta da 25 pannelli che ripercorrono la storia del Punto Giovani dal 1997 ad oggi: testi, volantini, progetti, foto e una parte multimediale in cui vengono tramesse in loop video e immagini che ripropongono il percorso di questi vent’anni di Politiche Giovanili. A completamento del percorso c’è anche uno spazio dedicato all’esposizione dei risultati del progetto “Arti e mestieri a Gorizia: innovare il futuro attraverso il passato” grazie al quale sono stati realizzati artefatti ideati e costruiti dai partecipanti che si erano messi alla prova nell’ambito della lavorazione delle pelli, del cuoio, dei tessuti e dei metalli.

 

Programma della giornata:

Saluti istituzionali intervengono il Sindaco Rodolfo Ziberna, l’Assessore alle Politiche Giovanili Marilena Bernobich e il Vicesindaco Stefano Ceretta
Interventi il moderatore Timothy Dissegna di Sconfinare introduce i relatori Daniele Del Bianco, Stefano Laffi, Stefano Carbone, Enrico Vinti, Romina Kerševan e Lara Brun

Daniele del Bianco – Let’s Go School

Enrico Vinti – èStoria

Romina Kerševan e Lara Brun – Mladinski Center di Nova Gorica

Proiezione video “GIOVAZOOM PORTALE GIOVANI EMILIA-ROMAGNA”

Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna

Interventi Stefano Laffi

Stefano Carbone

Dibattito finale Spazio dedicato a domande e interventi

Qui è possibile scaricare gli atti della conferenza del 17 novembre.