Il successo di Let’s Go! Cosplay&Fun

Sabato 19 settembre 2020, dalle ore 13:00, si è tenuta la prima edizione di “Let’s Go! Cosplay&Fun” presso i Giardini Pubblici di Gorizia. L’evento è stato organizzato dagli Assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche Universitarie del Comune di Gorizia tramite il Servizio del Punto Giovani e Informagiovani.

Il centro dei Giardini, lato su Corso Verdi, è stato impegnato con l’organizzazione del laboratorio di illustrazione con Pietro Salateo che ha visto la partecipazione di piccoli appassionati di disegno e fumetto.

Dal centro dei Giardini è iniziata anche “Giallo a Gorizia. A caccia di una storia sconosciuta” a cura di UnderArt soc.coop che ha visto la partecipazione di adulti e bambini.

Nell’area tematica dedicata alla street art e al writing (lato via Dante Alighieri) Andrea “Style1” Antoni ha dipinto un pannello con un “cattern” (dalla fusione di cat e pattern) che è stato utilizzato come quinta per le foto e che verrà poi posizionato nella nuova sede del Punto Giovani quando verrà inaugurata. Sempre all’interno di quest’area, Giovanni Piovesana ha condotto un laboratorio di street art e writing che ha visto la presenza di bambini che hanno avuto modo di provare diverse tecniche e diversi strumenti; dai pennelli alle bombolette spray.

Infine, accanto agli street writer, un banchetto con l’esposizione di alcune illustrazioni di giovani artisti goriziani ha attirato l’attenzione di diverse persone che, incuriosite, si sono fermate a chiedere informazioni.

Nell’area tematica invece dedicata ai più piccoli (lato via Francesco Petrarca) Manuela Castello e la sua collega Valentina hanno deliziati bimbi e famiglie con il truccabimbi e lo spettacolo di bolle di sapone giganti.

Nel mentre, la campionessa nazionale di bodypainting Alessandra Lezzi, si è dedicata alla preparazione della sua modella (Veronica Colia) che in meno di due ore è diventata una splendida e coloratissima Poison Ivy. La scelta della bodypainter è ricaduta su questo personaggio come segno di buon auspicio per il futuro, visto che il personaggio di Poison Ivy (facente parte del mondo di Batman) è una antieroina immune ad ogni tipo di virus, veleno, tossina e batterio.

Alle 17:00 i ragazzi di Librilliamo hanno incantato la platea con storie tratte dal mondo di Harry Potter, riuscendo a coinvolgere anche gli adulti.

Il momento clou della giornata, la sfilata (e quindi il contest) dei cosplayer, è stata introdotta da Louis Guglielmero, sosia ufficiale di Johnny Depp che per l’occasione ha impersonificato Jack Sparrow, il capitano pirata più famoso ed eclettico del mondo Disney.

Il contest ha visto la partecipazione di cosplayer di tutte le età che hanno interpretato i più svariati personaggi: Elsa di Frozen, Oliver Hutton di Holly e Benji, Joker di Batman, Lupin III e molti altri. La sfilata, che si è svolta su un meraviglioso red carpet, è stata inaugurata dalla modella Veronica Colia nelle vesti, o meglio nei colori, di Poison Ivy.

La giuria era una giuria d’eccezione composta da tre cosplayer (Loredana “Zia Morticia” Barile, Marco Simonelig e Vanessa Pitzalis, in arte “Ichigo Star”), dall’Assessora alle Politiche Giovanili Marilena Bernobich e dall’Assessora alle Politiche Universitarie Chiara Gatta.

I giurati hanno premiato cinque cosplayer: il migliore assoluto (personaggio: Sylvanas-Elisabetta Adige), miglior personaggio femminile (personaggio: Zelda-Alessia Zilli), miglior personaggio maschile (Giacomo Uncino-Fabio Cassisi), la migliore coppia (personaggi: Nezuko e Zenitsu-rispettivamente Giada e Keiko) e il migliore accessorio (T60 Fallout-Matteo Zmajevich). Inoltre, è stata conferita una menzione speciale “Mondo Disney” all’interprete di Elsa di Frozen (Helena Bia).

A metà sfilata, il giurato Marco Simonelig, che per l’occasione aveva scelto il personaggio di Aladdin del mondo Disney, ha incantato il pubblico con la sua bellissima voce interpretando due brani tratti dal cartone animato “Aladdin”.

Alla fine della sfilata, tempo di un veloce cambio palco, sono iniziati i concerti di giovani band e interpreti del territorio che ha visto la presenza di un nutrito pubblico di giovani e non.

La line up della serata è stata la seguente:

– Mattia Visintin

– Dalyrium Bay

– Piccola Provincia

– Blue Seeds

Come è stato ribadito in più occasioni anche dalla stessa Amministrazione Comunale, Gorizia ricomincia dai giovani e ha ricominciato da un evento all’aperto che ha coinvolto moltissime professionalità e che per essere alla sua prima edizione ha visto la partecipazione entusiasta del maggior numero di persone consentite dalle normative vigenti in termini di contenimento e contrasto della diffusione del Covid-19; persone provenienti non solo dalla città di Gorizia, ma dall’intera Regione, dal Triveneto e anche dalla vicina Slovenia, addirittura da Ljubljana.

Lo conferma anche l’Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia: “l’evento è stato un indiscusso successo, ottime presenze nonostante le prescrizioni da rispettare causa Covid-19. Nonostante le maggiori difficoltà organizzative non volevamo rinunciare a questo appuntamento, dedicato ai giovani, giovanissimi e appassionati del genere, in cui potersi esprimere, mettere in campo la propria creatività e bravura dando spazio ai colori, alla narrazione, ai tessuti e alla  voglia di stare assieme e svagarsi; evento che ripeteremo il prossimo anno. Abbiamo dato tanto allegria in un periodo sicuramente non facileUn grazie di cuore al Punto Giovani, agli uffici delle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia per la realizzazione dell’evento, a tutti i partecipanti che hanno messo a disposizione le proprie abilità e a tutti coloro che sono stati con noi”.

Anche l’Assessora alle Politiche Universitarie Chiara Gatta condivide questo pensiero: “quello di sabato è stato un evento bellissimo che siamo riusciti a riadattare nel rispetto delle attuali esigenze sanitarie in materia di contrasto alla diffusione del virus Covid-19. Abbiamo già preso contatti con le Università di Udine e Trieste con sede a Gorizia, in particolare con il DAMS e Relazioni Pubbliche che hanno già manifestato il loro interesse per un coinvolgimento futuro. Ringrazio il Punto Giovani, tutti gli uffici coinvolti nell’organizzazione di questa giornata e ringrazio i cosplayer che hanno regalato un momento di leggerezza in un periodo quantomeno anomalo e che hanno coinvolto un target di età davvero molto ampio”.

Il centro di Gorizia per un pomeriggio è stato invaso da tantissimi personaggi bellissimi; ricordiamo infatti che non tutti i cosplayer si sono poi iscritti al contest della sfilata. L’obiettivo per l’edizione del prossimo anno è di riuscire a replicare questa bella e riuscita esperienza, migliorandola e coinvolgendo nuovamente realtà altrettanto interessanti.

Potete trovare altre foto e altri video sulla nostra pagina Facebook (@puntogiovanigorizia) e sul nostro profilo Instagram (@puntogiovanigo).