INCLUSION CALL

Musica e Arte Urbana verso la Capitale Europea della Cultura 2025

Il progetto

“Inclusion call – Musica e Arte Urbana verso la Capitale Europea della Cultura 2025” intende promuovere il rafforzamento di azioni positive di sviluppo locale messe in campo dai giovani per affrontare le sfide sociali ritenute prioritarie per la comunità di Gorizia. Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare il contesto sociale ed urbano della città di Gorizia, nominata insieme a
Nova Gorica, Capitale europea della Cultura 2025, utilizzando i linguaggi artistici propri della creatività urbana e coinvolgendo i giovani della città nella realizzazione di opere – musicali e di Visual Art – per rendere più accogliente la città in questa nuova immagine transfrontaliera intervenendo su spazi già vocati a funzioni educative.

Obiettivi

  • Realizzare percorsi formativi in cui il writing e il multimediale si intrecciano nella trasmissione di messaggi di forte valore sociale (sia nelle opere che nella connessione di energie per la loro realizzazione), in contesti professionalizzanti ad alto potenziale di riconoscimento.
  • Fornire ai giovani del territorio uno spazio attrezzato nel centro storico cittadino, per sperimentare la musica e le nuove forme di creatività musicale.
  • Realizzare laboratori finalizzati a collegare le tematiche artistiche e gli spazi cittadini con risorse fruibili anche mediante la realtà aumentata.
  • Contribuire alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio della città di Gorizia come luogo della cultura transfrontaliera e dello studio con una visione giovane e moderna, in visione della Capitale Europea della Cultura 2025.

Le attività

Percorsi formativi

Realizzazione di 4 laboratori a carattere esperienziale: digital arts, progettazione partecipata, laboratorio di esplorazione urbana, street art, videomaking/animazione musicale.

Arte urbana

Live painting di street art per la realizzazione di una grande opera pittorica sulla facciata di un
edificio.

Laboratorio multimediale

Realizzazione di uno spazio insonorizzato con funzione di laboratorio multimediale e sala di
produzione musicale nella sede del Punto Giovani.

Partner