INFORMAGIOVANI

 

COS’È?LogoColorTextBelow

Lo sportello INFORMAGIOVANI è un servizio offerto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia, rivolto ai giovani del territorio che sono alla ricerca di informazioni sul mondo lavorativo e/o della formazione.

 

COSA OFFRE?

Gli operatori professionisti orientano i ragazzi alla ricerca di lavoro e forniscono assistenza nella relazione di curriculum e domande di lavoro. È possibile ricevere informazioni riguardo le varie possibilità che l’Unione Europea offre ai giovani: programmi di scambio multiculturali, il Servizio Volontario Europeo, lavoro all’estero con EURES ed il Volontariato Internazionale.

 

Gratuito e aperto a tutti i giovani, fornisce sia tramite supporto informatico che cartaceo, documentazioni e informazioni relative a diverse aree tematiche: Scuola, Università, Master, Studio e lavoro all’estero, Formazione professionale, Lavoro, Concorsi, Volontariato, Servizio civile, nazionale ed europeo, Servizi pubblici, Eventi, mostre e concerti, Viaggi. Annualmente lo sportello organizza l’Open Day, giornata dedicata alle opportunità e occasioni di formazione rivolte ai ragazzi, con un’attenzione particolare all’ambito formativo e lavorativo e al contesto europeo

  • Informazione, orientamento e consulenza;
  • Lavoro: Bandi di concorso, offerte di lavoro, lavoro stagionale…
  • Scuola e formazione: corsi professionali, orientamento agli studi post-diploma, scelta della facoltà universitarie, stage, master…
  • Studio e lavoro all’estero
  • Volontariato e servizio civile
  • Vivere a Gorizia: servizi sul territorio, eventi ma anche cultura, creatività e tempo libero.
  • Vademecum per stranieri

 

All’interno della struttura è anche possibile usufruire della connessione wi-fi gratuita “GUGLIELMO

 

COSA TROVI:

Depliant, locandine e brochure concernenti lavoro, formazione, tempo libero, consultazione di periodici e dossier riguardanti le diverse aree e argomenti dell’ InformaGiovani.

Brochure inerenti gli anni scolastici all’estero, i corsi di lingua, stage all’estero e il programma “au-pair”, nonchè riviste di vario genere.

Sono presenti, inoltre, opuscoli riguardanti corsi formativi e/o professionalizzanti e le offerte riguardanti le Università presenti sul territorio italiano.