Let’sGO! School

Mercoledì 15 marzo 2017, presso la Sala Bianca del Comune di Gorizia, è stato presentato al pubblico il sito www.letsgoschool.eu.

Il progetto

Il progetto denominato Let’s Go! School” intende promuovere un innovativo  viaggio di istruzione, attraverso pacchetti turistici completi, rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, per offrire ai giovani di tutta l’Italia l’opportunità di vivere un’esperienza unica per approfondire lo studio degli eventi della Prima Guerra Mondiale, attraverso visite guidate e attività laboratoriali.

Il progetto è promosso dal Comune di Gorizia – Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG), con la collaborazione tecnica dell’Agenzia Turistica NoStop Viaggi, in occasione della ricorrenza del Centenario della Grande Guerra e delle celebrazioni legate alla riconquista di Gorizia.

Le fasi

A partire da febbraio 2017 sono stati contattati tutti gli uffici scolastici del territorio nazionale (104) e la maggior parte degli istituti superiori (più di 1300). La segreteria di Let’s Go! School ha già raccolto svariate richieste di informazioni da parte di istituti scolastici interessati all’iniziativa.

A partire da marzo 2017 il progetto si è dotato di un sito web autonomo dove reperire informazioni utili rispetto l’offerta formativa proposta.

Lo studio della Prima Guerra Mondiale è un passaggio fondamentale del curriculum umanistico (storico, geografico, letterario, ecc.) impartito nelle scuole. Il ruolo chiave di Gorizia durante tutto il primo conflitto mondiale ne fa un centro privilegiato per lo studio degli eventi storici e dei luoghi simbolo del conflitto.

Grazie a “Let’s Go! School” gli studenti potranno visitare i luoghi della Prima Guerra Mondiale, scoprire il territorio attraverso visite guidate, laboratori interattivi e attività di intrattenimento serali. Un’offerta studiata appositamente per i giovani, che mira a legare la scoperta storica di un tempo passato con la conoscenza del territorio odierno.