Let’sGo!School – 26/27 marzo 2018 – ospiti da Torino!

Benvenuta terza media dell’Istituto Calvino di Torino!

 

Presso la sede del Punto Giovani, le sere del 26 e del 27 marzo, una terza media dell’Istituto Calvino di Torino è arrivata in Punto Giovani. L’evento è stato organizzato all’interno del progetto Let’sGo!School (per saperne di più, visitate: http://letsgoschool.eu/).

La prima serata (26 marzo 2018)

Dopo un iniziale giro di presentazioni, per conoscerci meglio e per rompere il ghiaccio, i ragazzi si sono sciolti e ci hanno raccontato della loro prima giornata a Gorizia. Erano vivaci ed entusiasti di condividere con noi la loro esperienza vissuta. Ci hanno detto subito che la prima cosa che hanno visitato oggi è stato il Monte Sabotino: la camminata che hanno fatto fino in cima con la loro guida, le trincee e che il giorno dopo sarebbero andati a visitare il Museo della Grande Guerra di Gorizia.

Ai ragazzi è stato proposto un quiz sulla città di Gorizia e sono rimasti colpiti da una domanda in particolare: quella che riguardava la Piazza Transalpina. Infatti, dopo essere venuti a conoscenza della storia di questa piazza, hanno espresso il desiderio di andarla a visitare. Le stesse insegnanti   hanno affermato che avrebbero proposto all’autista del pulmino di fare una deviazione per vistare la piazza dal momento che non era prevista nella tabella di marcia.

Ci hanno raccontato anche che hanno notato dei cambiamenti nel paesaggio goriziano in confronto a Torino. Hanno notato con piacere la maggior vegetazione che è presente nel luogo; hanno anche espresso delle opinioni in merito alla città di Gorizia.  Secondo loro  Gorizia è una città molto più intima e non troppo grande dove tante persone si conoscono tra di loro e dove la vita è meno frenetica e stressante.

Hanno anche avuto modo di assaporare alcuni piatti tipici della cucina goriziana come i blecs (maltagliati) e hanno mostrato di essere molto curiosi in merito alla cultura goriziana: in particolare, vorrebbero conoscere meglio la cucina del luogo soprattutto dopo che si è parlato assieme di Jota e Cevapcici.

La seconda serata

Il giorno seguente ci siamo di nuovo incontrati con i ragazzi, sempre presso il Punto Giovani, la sera del 27 marzo.

Dopo una prima chiaccherata ci hanno raccontato che alla fine sono riusciti a vedere la Piazza Transalpina e che gli è piaciuta molto; in programma al Punto Giovani c’era una lezione di danze popolari e neotrad a cui hanno partecipato anche gli insegnanti.

Superato il primo imbarazzo e una volta imparati i passi è stata una serata piena di risate e di movimento.

 

Grazie ragazzi della terza media dell’istituto Calvino!

 

 

Per altre foto, scorrete la gallery qua sotto

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”38″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]