Le opportunità della Formazione Professionale

Il Comune di Gorizia, in collaborazione con Effepi – Formazione Professionale in Friuli Venezia Giulia, ha organizzato un nuovo appuntamento nell’ambito di Let’s Go Job, per far conoscere ai ragazzi e alle loro famiglie le opportunità offerte dagli Enti di Formazione a Gorizia e nell’ambito provinciale.

Cos’è EFFEPI

Effepi è l’associazione che raggruppa dodici enti formativi accreditati dalla Regione FVG che propongono corsi di Istruzione Formazione Professionale. I percorsi danno ai giovani la possibilità di assolvere l’obbligo di istruzione e di soddisfare il diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale, previsti dalla legge.

I percorsi

Il primo anno ha carattere orientativo nell’ambito dell’area professionale scelta al momento dell’iscrizione, mentre il secondo e il terzo anno sono maggiormente professionalizzanti. Al terzo anno è previsto l’esame che permette di ottenere una “qualifica professionale”, corrispondente al terzo livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF). Dopo la qualifica, i ragazzi possono inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, o proseguire gli studi con il quarto anno che li porta al diploma professionale oppure nel sistema scolastico.

L’evento era strutturato in un primo momento condiviso di presentazione sulle opportunità e sul funzionamento della Formazione Professionale e di introduzione alle offerte proposte dai quattro enti formativi presenti, e un secondo momento in cui i giovani partecipanti, in base alle loro preferenze potranno seguire un approfondimento più specifico sui percorsi dell’ente formativo che più li interessa.

Gli enti

I quattro enti formativi che saranno illustrati durante l’evento sono i seguenti:

  • Edilmaster Gorizia

Addetto alle lavorazioni artistiche in edilizia.

  • Enfap Gorizia

Installatore impianti elettrici civili ed industriali, Installatore e manutentore di impianti da fonti rinnovabili e sostenibili, Operatore della gestione delle acque e risanamento ambientale, Tecnico elettrico (quarto anno).

  • Enfap Monfalcone

Saldocarpentiere.

  • Ial Gorizia

Acconciatore, Estetista, Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale. Tecnico dei trattamenti estetici (quarto anno), Tecnico dell’acconciatura (quarto anno).

  • Ial Monfalcone

Tecnico dei servizi di sala – bar (quarto anno), Tecnico di cucina (quarto anno).

L’incontro rientra nelle iniziative programmate durante l’anno relativamente a Let’s go!Job, con focus su lavoro, formazione, informazione promosse dall’assessorato alle Politiche Giovanili e all’Università del Comune di Gorizia. È stata un’occasione per scoprire da vicino le peculiarità della formazione professionale e fornire agli studenti in procinto di scegliere cosa fare dopo le medie una panoramica completa delle opportunità a disposizione.

A questo link potete trovare il video della diretta di presentazione delle opportunità.

Sul nostro canale Instagram potete trovare la presentazione dei singoli enti.