Presentazione ROBOTICS-Festival di Arte e Robotica

 

📝 SAVE THE DATE 📝 

Martedì 6 novembre, dalle 18:30 alle 20:00, si terrà la presentazione della I edizione di Robotics – Festival di Arte e Robotica – Trieste

La presentazione si terrà nella sala cinema del Punto Giovani di Gorizia in via Vittorio Veneto 7, II piano (Gorizia).

 

 

🎭 IL FESTIVAL 🤖

Il Festival di Arte e Robotica è un’iniziativa culturale innovativa promossa dal GRUPPO78 International Contemporary Art Trieste, ideato da Maria Campitelli con la collaborazione di Valentino Catricalà. 
Il progetto vuole essere un osservatorio di ciò che accade nel mondo della scienza, della tecnologia e dell’arte, nella prospettiva di una comune e costante innovazione, nella sfida su un futuro post-umano. 

L’obiettivo di questo Festival è l’investigazione e la conoscenza della realtà robotica all’interno dell’universo artistico, tenendo presente che da sempre l’arte si è appropriata di territori, linguaggi, tecnologie non direttamente ad essa pertinenti per introdurre una innovativa creatività attestata su nuove potenzialità di comunicazione (conseguenti a specifici percorsi scientifici) ideate originariamente per essere applicate in altri settori.

Il tema di questa prima edizione è “Digital Nature” che si ispira alla tendenza di fondere sistemi organici, cioè vitali, a sistemi digitali, cioè artificiali, in vista di una coevoluzione simbiotica necessaria per adattamenti accelerati a nuovi scenari ambientali. 
Il Festival Robotics si terrà dal 17 al 28 novembre 2018 con sede principale la Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio a Trieste vedrà la partecipazione di numerosi artisti internazionali e sarà arricchito da una serie di eventi collaterali quali spettacoli e performance, rassegne di video – arte, workshop e lectures di ricercatori e docenti universitari. 

⚠️ Il Festival comprende anche un premio di Euro 2.000,00, a seguito di concorso, per artisti,creativi, makers under 25 per la migliore opera caratterizzata da aspetti innovativi ed interattivi nel connubio arte/scienza/tecnologia ⚠️

Robotics – Festival di Arte e Robotica – Trieste è inserito nel programma PRO-ESOF (European Science Open Forum) che nel 2020 vedrà Trieste capitale europea della scienza.

La presentazione del festival è rivolta a tutti gli interessati e la partecipazione è libera e gratuita. Vi aspettiamo numerosi!

 

Ulteriori info qui.