Primavera dell’Europa @Agenzia Locale Eurodesk del Comune di Gorizia


L’Agenzia Eurodesk di Gorizia partecipa all’iniziativa composta da eventi nelle scuole di tutta Italia per conoscere e parlare di Unione europea e delle sue opportunità

Dallo scorso anno l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia ha aggiunto ai suoi servizi, ottenendo grande riscontro di utenza, l’Agenzia Eurodesk di Gorizia, uno dei circa 100 Punti Locali dislocati in tutta Italia.

Il prossimo mese avrà luogo La Primavera dell’Europa, nella settimana dal 21 al 29 Marzo, un’iniziativa composta da tanti eventi nelle scuole di tutta Italia per conoscere e parlare di Unione europea e delle sue opportunità.

L’iniziativa si prefigge di realizzare una serie di eventi a livello locale, rivolte a giovani studenti delle classi 4a. e 5a. della scuola secondaria di secondo grado, con lo scopo di:

  • diffondere l’informazione di base sulle attività e sul funzionamento dell’Unione europea,
  • promuovere le opportunità dell’Unione europea offerte ai giovani,
  • promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’Unione europea.

I Punti Locali Eurodesk, ovvero le “antenne” dell’Europa a livello locale, faciliteranno l’identificazione delle scuole e dei giovani ambasciatori e potranno organizzare eventi sull’UE con le stesse caratteristiche in tutta Italia, nell’ambito della settimana della Primavera dell’Europa.

Anche le singole scuole su base volontaria potranno associarsi all’iniziativa, ma dovranno rivolgersi all’Agenzia Eurodesk per registrare il loro evento tra quelli ufficiali e poter utilizzare il logo dell’iniziativa.

Consigliamo di seguire il profilo Facebook dell’Informagiovani_Eurodesk (@informagiovanigorizia) e di dare un’occhiata anche alla sezione dedicata ad Eurodesk del sito del Punto Giovani del Comune di Gorizia: http://puntogiovanigo.altervista.org/eurodesk/

In questa sezione è possibile iscriversi alla mailing list dell’Informagiovani_Eurodesk Gorizia semplicemente compilando il form che apparirà sulla destra dello schermo (da desktop) e/o al centro dello schermo (da mobile); gli iscritti riceveranno una newsletter mensile con le ultime novità e le opportunità più interessanti della rete Eurodesk, nonché eventuali eventi, laboratori e workshop dello Sportello Informagiovani. Gli utenti iscritti saranno così costantemente aggiornati sulle opportunità di mobilità transnazionale destinate ai giorvani e a coloro che lavorano con i giovani.

Per quanto riguarda le scuole, già da febbraio l’Agenzia Eurodesk del Comune di Gorizia sta organizzando degli incontri informativi nelle classi. Tra febbraio e marzo (compresa la “Settimana dell’Europa”) saranno coinvolte 16 classi provenienti da 4 Istituti diversi della città: il Liceo Classico “Dante Alighieri”, il Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi”, il Liceo delle Scienze Umane – Economico Sociale Linguistico “Scipio Slataper” e l’Istituto Professionale “R.M. Cossar-Da Vinci”, per un totale di circa 250 studenti.

Per maggiori informazioni: https://www.primaveradelleuropa.eu/

https://www.primaveradelleuropa.eu/home#eventi