AGGIORNAMENTO-SEMINARIO – Le competenze del lavoro che cambia – Industry 4.0

Lunedì 28 gennaio, dalle 14 alle 18, l’Informagiovani di Gorizia, il Servizio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia rivolto ai giovani che sono alla ricerca di informazioni sul mondo lavorativo e/o della formazione, ospiterà nei suoi spazi il seminario “Le competenze del lavoro che cambia-Industry 4.0”.

 

Il seminario fa parte del programma specifico nr.75/2017 (Servizi per lo sviluppo della rete della formazione e dell’orientamento permanente nell’ambito dell’apprendimento permanente) della Regione Friuli Venezia Giulia (finanziato dal Fondo Sociale Europeo) e promuove attività sul tema delle soft skills. Il programma si rivolge a giovani e adulti e si articola in seminari e laboratori.

Lunedì 28 gennaio l’Informagiovani di Gorizia ospiterà uno di questi seminari, della durata di 4 ore, rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a studenti universitari e tutte le persone in età lavorativa residenti (o domiciliati) sul territorio regionale; i seminari hanno l’obiettivo di sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza delle soft skills per la crescita personale e professionale.

 

Il programma

In particolare, il seminario del 28 gennaio dal titolo “Le competenze del mondo che cambia – Industry 4.0”, tratterà i seguenti temi: le caratteristiche della quarta rivoluzione industriale (cambiamento dei modelli produttivi, processi di digitalizzazione, utilizzo massiccio di dati e informazioni), le competenze che dovranno cambiare nel mondo del lavoro (l’evoluzione della professionalità, team building e leadership, problem solving, stili di apprendimento e flessibilità cognitiva).

La docente

La docente della giornata sarà Michela Diffidenti, consulente e formatrice, specialista di Relazioni Pubbliche e Comunicazione Interculturale, autrice del libro Foodology-Guida scientifica semiseria all’analisi sensoriale di un piatto.

 

 

Al termine dell’esperienza i partecipanti avranno acquisito innanzitutto una sensibilità circa i cambiamenti derivanti dall’industria 4.0, il legame fra questi cambiamenti e le nuove competenze trasversali e tecniche richieste ma avranno anche una conoscenza delle principali modalità di formazione e sviluppo delle competenze.

Il seminario è totalmente gratuito previa iscrizione ed è aperto a tutti i maggiorenni residenti (o domiciliati) nella Regione Friuli Venezia Giulia e in particolare a studenti, universitari e a tutti i giovani che lavorano o che si stanno avvicinando al mondo del lavoro. A chi lo vorrà verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’Ente titolare dell’intervento è lo Ial Fvg (sede di Gorizia) che da oltre sessant’anni si occupa di formazione, qualificazione e aggiornamento professionale, culturale e sociale del lavoratore e dell’imprenditore.

Per info e iscrizioni scrivere una mail a [email protected]

Seguite anche l’evento su Facebook.

 

 

Per saperne di più: Regione Friuli Venezia Giulia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orari Informagiovani

lun-mer-gio 15-18

mar-ven 9-12

0481-537089

via Vittorio Veneto 7, Gorizia