COLLABORAZIONI

 

 

 

CONSULTA PROVINCIALE STUDENTESCA

Allo scopo di ottimizzare le opportunità e le occasioni di crescita dei ragazzi, il Servizio Politiche Giovanili collabora attivamente ormai da parecchi anni con la Consulta Provinciale degli Studenti, l’organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale, composta da due studenti per ogni istituto secondario di secondo grado della provincia di Gorizia ed eletti dai compagni della scuola di appartenenza.

 

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Puoi conoscere le attività che proponiamo anche grazie alle scuole che frequenti: ogni anno vengono proposti agli istituti progetti orientati alla realizzazione di “Percorsi attivi di informazione e scelta consapevole” e di “Percorsi pratici e partecipati di cittadinanza attiva”.

Come Sportello Informagiovani ad esempio si promuovono brevi ed efficaci moduli volti a stimolare le capacità decisionali rispetto all’offerta scolastica e alla scelta universitaria, al percorso professionale, al bilancio di competenze, alla mobilità europea, alle opportunità di studio, volontariato, vacanza, lavoro all’estero e tempo libero.

Per quanto riguarda invece il Centro di Aggregazione Giovanile la proposta è legata allo sviluppo delle capacità creative e organizzative dei giovani, all’imparare a progettare, alla gestione di eventi scolastici ed attività extra-scolastiche.

 

UNIVERSITA’

Il Servizio Politiche Giovanili attiva regolarmente con le Università di Udine e Trieste tirocini formativi curriculari ed extracurricolari (compatibilmente con le risorse stanziate). Mediante questo importante strumento formativo, gli studenti possono svolgere un’esperienza operativa mettendo in campo le conoscenze acquisite, partecipare in un ambiente attivo e dinamico in cui viene favorita la peer to peer education, conoscere la struttura dell’Amministrazione Municipale e i suoi meccanismi.

 

IL SISTEMA “WHAT’S UP?”

Il sistema “what’s up?” coinvolge i ragazzi rendendoli protagonisti attivi, tramite l’utilizzo di strumenti di comunicazione propri dei giovani come internet, social network, web tv, radio, chat, allo scopo di promuovere il benessere giovanile e la salute dei ragazzi attraverso la consapevolezza e il potenziamento delle competenze e abilità di vita. Durante la 12° edizione di “Gusti di Frontiera 2015” la collaborazione con il Servizio Politiche Giovanili e l’Assessorato agli Eventi del Comune di Gorizia ha consentito di allestire uno spazio dedicato ai giovani adolescenti, privo di alcool, con interviste itineranti, talk show e momenti dedicati ai teenagers per un divertimento consapevole e responsabile. Il Sistema è promosso dall’ AAS 2 (Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 “Bassa Friulana Isontina”), Provincia di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in collaborazione con il MIUR e la Consulta provinciale studentesca, con il sostegno della Regione FVG e con la collaborazione di numerose associazioni che lavorano sul territorio in campo psicoeducativo e culturale.