Sezione Giovani – èStoria 2021 Follia

Copertina della Sezione Giovani del Festival

Il 30 settembre si inaugura la Sezione Giovani del Festival con “èStoria OFF”.

Dall’1 al 3 ottobre il capoluogo Isontino ospiterà la 17esima edizione del Festival Internazionale della Storia.

La sezione Giovani

Sale l’attesa per il rinnovato appuntamento con la prestigiosa kermesse di èStoria, il Festival Internazionale della Storia, ormai legato alla città di Gorizia da 17 anni. Il 30 settembre presso la Sala Dora Bassi si apre con “èStoria OFF”, la giornata dedicata alla Sezione Giovani del Festival. Dall’1 al 3 ottobre gli appuntamenti della Sezione Giovani si terranno presso il Parco Basaglia, nuova location per questa edizione del Festival.

Una nuova edizione che vede il rinnovo della collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia, tramite il servizio Punto Giovani, e l’Associazione Culturale èStoria, organizzatrice dell’evento.

Gli incontri

Al centro della programmazione della Sezione Giovani, per il settimo anno consecutivo, vi saranno i giovani e le associazioni culturali del territorio, ma anche realtà istituzionali, che hanno aderito numerose per dare vita a un programma ricco di proposte che ruotano attorno al tema individuato dall’associazione organizzatrice “Follia” anticipando di un giorno l’inizio vero e proprio del Festival. Infatti, il 30 settembre presso la sala Dora Bassi in via Garibaldi, prenderà il via èStoria OFF, una giornata dedicata interamente alla Sezione Giovani del Festival èStoria.

IL PALINSESTO DELLA SEZIONE GIOVANI

30.09.2021 èStoria OFF – Punto Giovani, Sala Dora Bassi

10.00 – 11.00 – Associazione I.K.A. – “La Follia di Ezra Pound”.

11.00 – 12.00 – Associazione MSOI – “La Follia del Terrorismo”.

12.00 – 13.00 – CVCS Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo – “Salute mentale e inclusione sociale in Burkina Faso”.

15.00 – 16.00 – Associazione SOS Rosa  ODV – “Scacco matto alla storia. Voci alla storia, re Umberto I e i suoi attentatori”.

16.00 – 17.00 – Accademia di Fumetto, Arti Grafiche, Design e Moda di Trieste – “Folli Fumetti / FumettoFollia”.

17.00 – 18.30 – Associazione Examina – “Ars Mentalis – I confini nella mente”. 

18.30 – 20.00 – Presidio Marcella di Levrano – Libera Gorizia – “Diario di Viaggio nelle Terre di Don Peppe Diana”.

01.10.2021 èStoria – Parco Basaglia

9.00 – 10.00 – Tenda Erodoto – Centro di Salute Mentale Alto Isontino – “I Giovani che attraversano il Parco Basaglia: bisogni di oggi e progetti futuri”.

12.30 – 13.30 – Tenda Apih – ISTAT sede per il Friuli Venezia Giulia – “Diamo i numeri. Stranezze e paradossi della statistica”.

Gli incontri del 30 settembre in Sala Dora Bassi, sono aperti a tutti su prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo alla mail [email protected].

In ottemperanza al Decreto Legge 105/2021 i/le partecipanti potranno accedere all’attività solo se in possesso di certificazione verde Covid-19.

03.10.2021 èStoria – Parco Basaglia

9.30 – 10.30 – Tenda AIPH – Regione FVG – Direzione Lavoro Formazione, Istruzione, Famiglia – Servizi alle imprese – “Il lavoro che cambia. Tra l’inverosimile ed il reale. Nuove competenze, nuove professioni, nuove opportunità”.

15.00 – 16.00 – Tenda Clio – Servizio Politiche Giovanili in collaborazione con UniFerpi – “stay hungry, stay foolish”

L’appuntamento di domenica con i Servizi alle imprese della Regione Fvg si inserisce nell’ambito del palinsesto di Let’s Go! Job, calendario di appuntamenti dedicati al mondo del lavoro e della formazione destinati al target giovanile. 

  • Facebook: @puntogiovanigorizia
  • Twitter: @PuntoGiovaniGo
  • Instagram: @puntogiovanigo
  • Sito: puntogiovanigo.altervista.org
  • Mail: [email protected]

Sito di èStoria.