Sezione Giovani – èStoria 2022 “Fascismi”

Anche per quest’anno si conferma la collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia, tramite il servizio Punto Giovani, e l’Associazione Culturale èStoria, organizzatrice di èStoria – Festival Internazionale della Storia.
Dalla prima edizione della Sezione Giovani del 2014, i giovani e le associazioni del territorio sono ancora parte integrante della programmazione del filone “Giovani” del Festival.
Gli incontri della Sezione Giovani sono in totale 6 e vedono il coinvolgimento di 6 associazioni e realtà locali.

gli incontri

In occasione della diciottesima edizione del Festival, la Sezione Giovani affronterà il tema “Fascismi”: si partirà da una dimensione più locale della tematica, parlando del fascismo nel goriziano con il Leo Club Gorizia, per arrivare a discutere il tema anche a livello nazionale, attraverso l’analisi di un evento come quello della marcia su Roma con ASSID-Gorizia. Si celebreranno anche alcuni anniversari, come i 60 anni della pubblicazione del primo numero di Diabolik con l’Accademia del Fumetto di Trieste e i 50 anni della strage di Peteano assieme alla testata online de Il Goriziano. Spazio anche ai laboratori dedicati alle scuole con ISTAT FVG che analizzerà con i giovani e le giovani partecipanti come è cambiata la composizione per età della popolazione italiana e le cause che hanno determinato tali cambiamenti prima e dopo il ventennio fascista. Si parlerà anche di democrazia e in particolare della manipolazione delle informazioni per interferire nei processi democratici dell’UE assieme all’Associazione Inside Europe.


Anche per l’edizione 2022 il contributo dei giovani si conferma di pregio all’interno del Festival
Internazionale della Storia. Questo grazie alle proficue collaborazioni degli anni precedenti che hanno consolidato il rapporto di fiducia del Festival con i giovani del territorio. Il Comune di Gorizia-Assessorato alle Politiche Giovanili ha supportato economicamente le idee, fornendo inoltre la professionalità degli operatori del Punto Giovani per la gestione delle proposte e dei contatti con le associazioni e le realtà partecipanti.


Facebook: @puntogiovanigorizia

Twitter: @PuntoGiovaniGo

Instagram: @puntogiovanigo

Sito: puntogiovanigo.altervista.org

Mail: [email protected]

Sito di èStoria.