SOS Rosa Gorizia: “Animamente” 2022 – Appuntamenti al Punto Giovani Gorizia

Animamente 2022

Vento e controvento. Le donne tra passato e futuro.

Ritorna la rassegna cinematografica organizzata da S.O.S. Rosa Gorizia dal 28 APRILE al 7 aprile, per quattro lunedì al Kinemax e due giovedì al Punto Giovani con ingresso libero.

Comunicato stampa SOS Rosa

Il femminismo accettato o osteggiato, discusso con scientifico distacco o pubblicizzato nei modi tipici del consumismo culturale, contestato o addirittura rifiutato con i più rigidi viscerali sbarramenti difensivi è ormai comunque irreversibilmente una costante del panorama umano e sociale in Italia come in tutti i Paesi dell’Occidente”.
Parole scritte da Carla Ravaioli, nel 1977, nella prefazione del suo libro “La donna contro se stessa”, che ha contribuito alla formazione e al nutrimento intellettuale ed emotivo di almeno due generazioni di donne impegnate in politica, nelle associazioni, partiti e movimenti di sinistra e nel femminismo.


Sono questi i pensieri per introdurre il tema “Vento e controvento. Le donne tra passato e futuro”, titolo della rassegna cinematografica “Animamente” 2022, che si svolgerà da lunedì 28 febbraio al Kinemax Gorizia e al Punto Giovani Gorizia. “Animamente” 2022 è organizzata da Sos Rosa Gorizia, con il contributo della Fondazione Carigo, in collaborazione con il Comune di Gorizia Assessorato alle Politiche Giovanili, il Punto Giovani Gorizia, il Kinemax Gorizia e la Cooperativa “Le Macchine Celibi”.
“Vento e controvento” sono due termini inusuali per raccontare gli eventi di tutti questi anni
e le conquiste raggiunte tentando di togliere i pregiudizi e gli stereotipi. Sono state iniziative
sospinte dal “vento”, dalla sua brezza, quel sottile alito che fa muovere i piedi verso strade nuove, con la consapevolezza che è impossibile rimanere ancora ferme.


Il cammino non è stato e non è ancora facile, spesso le difficoltà ci hanno fatto compagnia e ci si imbatte nella fatica del camminare “controvento” che può far desistere o rafforzare la volontà di continuare. La parola “controvento” ha diversi significati, ma è anche il termine che viene usato per indicare il cavo per rinforzare i ponti contro le azioni del vento. Leggendo le varie accezioni di questo termine ci si accorge che il vocabolo “controvento” non indica solo fatica, ma anche forza. Vuol dire andare “controcorrente” per portare avanti il proprio pensiero sospinte dal “vento” che fa guardare verso nuovi orizzonti.


Da queste riflessioni è nato il nome della rassegna per comprendere la forza delle donne che,
con fatica ha messo in moto tutto, ma soprattutto, l’importanza per le donne di puntellare e consolidare quello che si è costruito. Il valore di rinforzarne le basi per poter continuare a mettere dei nuovi mattoni senza mai dare nulla per scontato.

PROGRAMMA

“Vogliamo anche le rose” (lunedì 28 febbraio, alle 17.00, Kinemax Gorizia, relatrice Anna Di
Gianantonio),

“Libere disobbedienti innamorate” (lunedì 14 marzo, alle 17, Kinemax Gorizia, relatore Alfonso Politti).

“Vergine giurata” (lunedì 21 marzo, alle 17 al Kinemax Gorizia, relatrice Eleonora Sartori).

“Le invisibili” (lunedì 28 marzo, alle 17 al Kinemax Gorizia, relatore Alessandro Sartori).

Suffragette” (giovedì 31 marzo, alle 20 al Punto Giovani Gorizia, relatrice Anna Di Gianantonio).

“Dolcissime” (lunedì 4 aprile, alle 17 al Kinemax Gorizia, relatrice Majda Bratina).

Juno” (giovedì 7 aprile, alle 20 al Punto Giovani Gorizia, relatrice Cristina Bertogna).

I film proiettati al Punto Giovani

Per la seconda edizione consecutiva, si conferma la collaborazione tra l’Associazione SOS Rosa Gorizia e l’Assessorato alle Politiche Giovanili nell’organizzazione della rassegna “Animamente”. Al Punto Giovani verranno proiettati “Suffragette” il 31 marzo alle ore 20 e “Juno”, il 7 aprile sempre alle ore 20.

Le proiezioni si terranno presso la “Sala Dora Bassi”, in via Garibaldi 7. Accesso consentito con green pass rafforzato.

Per saperne di più dell’edizione 2019, clicca qui.

Per saperne di più su SOS Rosa, clicca qui.