Spazio Giovani, un successo annunciato

Si è svolta a Gorizia dal 25 al 28 maggio la XIII edizione di èStoria, il Festival internazionale della storia. Anche quest’anno i giovani sono stati protagonisti di questa importante manifestazione grazie al sostegno dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Gorizia che, tramite il servizio Punto Giovani, ha gestito il cosiddetto “tavolo idee” in preparazione all’organizzazione degli incontri.

Per questa edizione lo spazio dedicato ai giovani, chiamato appunto Spazio Giovani, era ubicato nella sala del Trgovski Dom, in Corso Verdi.

La location era situata in un punto sicuramente strategico che ha permesso a molti curiosi diretti ai Giardini Pubblici verso le tende più grandi, di fermarsi per conoscere il programma dedicato dello Spazio Giovani. Di fondamentale aiuto sono stati i giovani ragazzi dello staff di èStoria che accoglievano i visitatori all’entrata del palazzo in cui è situata la sala.

Questi quattro giorni hanno visto la partecipazione di quasi 20 associazioni, per un totale di 26 incontri. Lo Spazio Giovani è stato meta di un centinaio di persone al giorno, per un totale di più di 400 persone, senza contare le cento e più persone presenti all’evento finale “Giostra italiana”: il recital spettacolo dei Freevoices tenutosi domenica sera in Tenda Apih, ma facente sempre parte della programmazione dello Spazio Giovani.

Si riconferma il successo del format “Colazione con la storia” organizzato da Sconfinare, il giornale del corso di studi in Scienze Internazionali e Diplomatiche (Università degli Studi di Trieste); la novità che ha riscosso altrettanto successo è stata la presenza dell’Accademia di fumetto di Trieste con una conferenza ed un workshop. Quest’ultimo ha visto la partecipazione di una quindicina di giovani ragazzi interessati al fumetto e alla storia e che hanno avuto l’opportunità di cimentarsi nel disegno, alla presenza di due insegnanti dell’Accademia.

L’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Gorizia conferma il successo di questa edizione: “anche quest’anno è stato confermato un brillante risultato, nonostante la mancanza di una Tenda all’interno dei giardini pubblici; la sala del Trgovski Dom si è rivelata infatti un’ottima sede per lo Spazio Giovani”.

Dunque anche l’edizione del 2017 si conclude positivamente, grazie all’offerta di un programma di qualità e al lavoro di tutte le associazioni che, volontariamente, hanno voluto aderire al tavolo delle idee.

Infine, un ringraziamento anche all’Associazione culturale èStoria che ha riconfermato la fiducia nei giovani goriziani, e alla “Biblioteca nazionale slovena, sezione di Gorizia – Biblioteca slovena „Damir Feigel“” per aver ospitato lo Spazio Giovani all’interno della sala del Trgovski Dom.