Tenda Giovani – èStoria 2019- Famiglie

Anche per quest’anno si conferma la collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Gorizia, tramite il servizio Punto Giovani, e l’Associazione Culturale èStoria, organizzatrice di èStoria – Festival Internazionale della Storia.

Per il quinto anno di seguito, i giovani e le associazioni del territorio sono al centro della programmazione del filone “Giovani” del Festival.

Le tematiche

In occasione della quindicesima edizione del Festival, la Tenda Giovani affronterà il tema “Famiglie” analizzandone le diverse sfaccettature: le famiglie dell’antichità e quelle moderne, le grandi dinastie del passato, passando per testimonianze locali ed estere. Si approfondirà la tematica “Famiglie” da un punto di vista tecnico-giuridico, da uno storico-letterario per arrivare anche al cinema, al patrimonio culturale, all’ambiente, al rapporto scuola-famiglie per arrivare anche all’analisi dei dati statistici sulle famiglie italiane.

Gli incontri

Gli incontri della Tenda Giovani sono 29 e vedono il coinvolgimento di 19 associazioni e realtà locali. Come per le ultime edizioni segnaliamo la fascia quotidiana “Colazione con la Storia” da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 10.00; dopo il successo dell’anno scorso, viene riproposto anche l’appuntamento “Aperitivo con la Storia”, giovedì 23 maggio alle ore 18.00 che aprirà ufficialmente i lavori della “Tenda Giovani”.

Si rinnova anche la collaborazione con il gruppo comunicazione che seguirà gli incontri (non solo della Tenda Giovani) con lo scopo di raccogliere materiali tramite report, interviste, e approfondimenti, così da poter realizzare anche quest’anno la ”Gazzetta di èStoria” che verrà pubblicata sia online che in versione cartacea dopo la fine del Festival e verrà distribuita in tutta la città di Gorizia.

Anche per l’edizione 2019 il contributo dei giovani è centrale all’interno del Festival Internazionale della Storia. Questo grazie alle proficue collaborazioni degli anni precedenti che hanno consolidato il rapporto di fiducia del Festival con i giovani del territorio. Il  Comune di Gorizia – Assessorato alle Politiche Giovanili  ha supportato economicamente le idee e ha reso possibile il ritorno della Tenda Giovani accanto alle altre tende del Festival, fornendo la professionalità degli operatori del Punto Giovani per la gestione delle proposte e del gruppo di lavoro.

Per quanto concerne la comunicazione, ogni evento sarà postato sui canali social del Punto Giovani che elenchiamo qui di seguito e sul nostro sito.

  • Facebook: @puntogiovanigorizia
  • Twitter: @PuntoGiovaniGo
  • Instagram: @puntogiovanigo
  • Sito: puntogiovanigo.altervista.org