Training Day Eurodesk

Ritorna a Gorizia l’approfondimento sulla mobilità dei giovani.

Dopo il successo dell’Info Day dello scorso anno, venerdì 18 ottobre presso la Sala Dora Bassi si svolgerà il “Training Day – Orientare i giovani alla mobilità transnazionale”, con inizio alle 9:15.

Cos’è il Training Day?

Unica tappa in regione oltre a Spilimbergo, il Training Day è un seminario di informazione/formazione realizzato dal Punto Locale Eurodesk presso il Comune di Gorizia, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, la rete nazionale italiana Eurodesk e il Coordinamento Nazionale EURES (Anpal). È rivolto a operatori dei servizi di informazione, formazione e orientamento del territorio: Informagiovani, Centri per l’Impiego, URP, Servizi rivolti ai giovani, ecc., docenti, aggregazioni giovanili, organi di rappresentanza giovanile e associazioni.

Il seminario rientra nelle iniziative di ottobre dedicate al  “Time to Move”, la campagna promossa dalla rete europea Eurodesk per illustrare ai giovani le opportunità promosse dall’Unione Europea per viaggiare all’estero e accrescere il proprio bagaglio di competenze ed esperienze. Gli eventi proposti  durante il  Time to Move 2018 dall’Agenzia locale Eurodesk hanno portato ad una partecipazione complessiva di oltre 500 persone.

Lo scopo della giornata è informare i giovani riguardo le opportunità di mobilità e dei programmi come Your First Eures Job,  Corpo Europeo di Solidarietà, Erasmus+  e le politiche europee per i giovani.

Il programma

La mattinata di lavori comincerà alle 9:15 con la registrazione dei partecipanti e con i saluti degli organizzatori. Seguirà alle 10 la presentazione del seminario a cura di ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani ed Eurodesk e la presentazione delle politiche europee per i giovani con un focus sull’annualità 2019-2027 e una visione d’insieme dello stato dell’arte delle politiche giovanili in Italia.

Alle 10:30 si entra nel vivo dell’incontro con l’illustrazione dei programmi europei, degli strumenti e dei servizi nell’ambito dell’educazione non formale: Portale Europeo dei Giovani, Otlas, Salto Youth, Youth Pass e il Portale italiano dei giovani. Alla fine di questo intervento ci saranno le testimonianze di partecipanti a progetti di mobilità nel territorio.

Alle 12:15 inizierà l’ultima parte del seminario mattutino, a cura di EURES: Strumenti e iniziative a sostegno dell’occupabilità dei giovani con la presentazione di Your First EURES Job 6.0 e dello strand Occupazione del Corpo Europeo di Solidarietà.

I lavori riprenderanno alle 14:15 con la suddivisione dei gruppi di lavoro sui temi e gli strumenti trattati con la condivisione in plenaria delle riflessioni e degli spunti.

L’iscrizione al seminario è gratuita e obbligatoria al link: https://www.eurodesk.it/2019/TD-gorizia-registrazione

Per maggiori info e per visionare il programma dettagliato: https://www.eurodesk.it/2019/TD-Gorizia

Consigliamo inoltre di seguire il profilo Facebook dell’Informagiovani.

Qui è possibile scaricare il pdf con il programma completo della giornata.