Una giornata particolare

Let’sGO!School – il progetto

Let’s Go! School offre ai giovani di tutta Italia un’occasione unica per approfondire lo studio degli eventi della Prima Guerra Mondiale, passaggio fondamentale del curriculum umanistico (storico, geografico, letterario, ecc.) impartito nelle scuole, attraverso visite guidate ai siti della Memoria e attività laboratoriali e di intrattenimento. Gli studenti svilupperanno conoscenze e competenze specifiche sulla storia del confine orientale d’Italia, legando la scoperta storica di un tempo passato con la conoscenza del territorio odierno. Il progetto si avvale della collaborazione di associazioni giovanili del Goriziano.

Let’sGO!School – gli obiettivi

Let’s Go! School promuove un’offerta turistica mirata al turismo scolastico (nazionale e internazionale), basata su pacchetti turistici completi (culturali e di intrattenimento) incentrati sul tema del Centenario della Grande Guerra. Il progetto offre un’opportunità di conoscenza concreta della storia e del territorio rivolta in particolare alle giovani generazioni, grazie alla sinergia tra istituzioni locali, centri di ricerca, associazioni culturali e associative cittadine e operatori economici.

Let’sGO!School Digital

Dal momento che non si potranno realizzare le serate al Punto Giovani all’interno del progetto di turismo scolastico “Let’sGo!School”, in questi mesi ci siamo dedicati alla pubblicazione settimanale (sul profilo Facebook del Punto Giovani @puntogovanigorizia) di contenuti di interesse storico e culturale. Un piccolo tour virtuale per raccontare la città e l’isontino anche tramite la condivisione dei contenuti delle pagine dell’ERPAC FVG, del FAI e dei musei “provinciali” di Gorizia. In particolare, tra i mesi di aprile e maggio, abbiamo utilizzato i materiali didattici della dott.ssa Lucia Pillon, che ringraziamo.

Il contenuto di oggi

Qua sotto potete scaricare un piccolo racconto, tratto dal materiale didattico della dott.ssa Pillon.

Buona lettura!