Fulvia Menghi-RAGAZZE INTERROTTE – èStoria

In occasione di èStoria XII Festival internazionale della Storia – che in questa edizione affronta il tema della “Schiavitù”- il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (M.S.O.I.) promuove un ciclo di conferenze dal titolo “Dalle madri ai figli: i risultati di un peccato senza colpa” e alcuni eventi multidisciplinari. Tra questi ultimi una mostra di Fulvia Menghi curata e organizzata dalla galleria d’arte studiofaganel.
Fulvia Menghi – nominata Autore dell’anno 2014 FIAF – Regione Marche con il porftolio “Quartieri spagnoli”- è una fotografa autodidatta di Macerata da sempre interessata al racconto fotografico e alla street photography. “Ragazze interrotte”- il ciclo esposto – è un racconto fotografico di alcune periferie in cui la prostituzione è un’attività ordinaria, costante e palese. Sono immagini di un bianco e nero deciso, dai tagli ampi e arditi, in cui sono percepibili persone e contesti urbani. Realizzate in corsa su una vespa, parzialmente visibile in primo piano, queste immagini tuttavia non sono “rubate”. Il punto di vista dinamico e la deformazione dovuta all’uso del grandangolare sembrano voler simulare lo sguardo comune, separato e distorto, nei confronti di questa realtà e umanità. Menghi, invece, si è immersa in questi luoghi e spesso ha trovato un dialogo con alcune delle donne ritratte, che le hanno raccontato la loro storia.

“Sei lì, sul sellino della vespa e incomincia il tuo slalom. E’ una corsa tra i birilli. Sono le ragazze interrotte. Puoi schivarle, sfiorarle, toccarle, colpirle. Loro sono lì e tu puoi entrare e uscire dal loro mondo. Non una, ma cento volte. Ne senti l’odore, ne respiri il dolore, ne cogli la rabbia. Hanno la faccia della periferia, sagome che si lasciano sciogliere lentamente dentro questo veleno nero. Un mare che vuole inghiottirle. Non hanno nulla da perdere, hanno già perso tutto. Lo sanno, lo sai. Per questo si lasciano violare e allora tu con la tua vespa le schivi, le sfiori, le tocchi. Mentre ogni sera il buio entra dentro di loro e lentamente le cancella.” (Fulvia Menghi)

FULVIA MENGHI
Ragazze interrotte
19-22 mag 2016

a cura di Sara Occhipinti e Marco Faganel

promossa dal MSOI Gorizia
Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale

in collaborazione con Associazione Culturale èStoria – XII Festival internazionale della Storia
www.estoria.it

Progetto grafico di Maggot Brain

Orari
giovedì, venerdì: 9.30-13.00; 16.00-19.30
sabato: 10.30-13.00; 16.00-19.30
domenica: 16.00-19.30