Proiezione del documentario “Winter on fire”

Giovedì 30 giugno alle ore 19:30, qui in Punto Giovani, la proiezione di “Winter on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom”, il pluripremiato documentario candidato all’Oscar che racconta i 93 giorni, a cavallo tra il 2013 e il 2014, della rivoluzione ucraina.

L’opera del regista Evgeny Afineevsky narra gli eventi della Rivoluzione di Euromajdan, avvenuta a Kiev nell’inverno 2013/14, preludio della guerra attuale tra Russia e Ucraina.
Il film verrà introdotto da Irene Donatoni, laureanda magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnografiche all’Università di Milano – Bicocca, che dal 2012 si occupa di Ucraina, nazionalismi ed europeismi dal punto di vista storico e antropologico.
Alla proiezione seguirà uno spazio dedicato alla discussione e alla riflessione, dato il carattere estremamente controverso delle vicende in atto.
Inoltre, temi quali le identità nazionali, l’europeismo, i confini e le guerre attuali sono cruciali in questo particolare momento storico, in particolare per noi cittadini di una comunità “di frontiera”.
Si segnala che il film sarà sottotitolato in inglese, ma il livello di conoscenza della lingua consigliato per un pieno godimento della proiezione è basso, in quanto i dialoghi sono piuttosto semplici. L’impatto è lasciato soprattutto all’immagine.

Qui il link del trailer: https://www.youtube.com/watch?v=RibAQHeDia8

Vi aspettiamo numerosi!

 

winterfire-page-001