SMART is the new black – Edizione autunno/inverno

In risposta al blocco causato dalla pandemia COVID-19, ERYICA (European Youth Information and Counselling Agency), tramite Eurodesk, ha pubblicato due interessanti guide rivolte ai giovani e ai professionisti del lavoro giovanile, alle quali ci siamo ispirati per mettere a punto una programmazione, in presenza e online per i servizi Informagiovani-Eurodesk e a distanza per il CAG, che possa continuare ad ispirare e “attivare” i giovani del territorio in questo periodo particolarmente provante per loro.

L’obiettivo è quello di aiutare i giovani e coloro che lavorano con i giovani – come gli operatori giovanili, gli operatori dell’informazione giovanile e gli educatori – ad affrontare queste limitazioni in modo significativo mantenendo l’equilibrio emotivo, un atteggiamento positivo e uno spirito cooperativo.

In questi momenti difficili è necessario continuare a raccogliere e condividere buone pratiche nel campo della gioventù attraverso piattaforme europee e internazionali rispondendo alle necessità della nostra utenza utilizzando linguaggi e mezzi coerenti.

Nuovamente inviteremo anche gli utenti a proporre nuove modalità digitali di interagire e a tal fine provvederemo a pubblicare post appositi in veste grafica per comunicare all’utenza tutte le attività.

I Servizi, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data 24 ottobre 2020, rimangono chiusi al pubblico.

Le attività in modalità smart

Sportello Informagiovani/Centro Eurodesk

Per quanto riguarda il Servizio Informagiovani e il Centro Eurodesk:

  • Una volta a settimana, per sette settimane, ci sarà una giornata tematica dello Sportello: 
  • InFormazione con focus sui corsi di formazione professionale per giovani disoccupati.
  • Back-packers (dove si parlerà di Discover EU, un’iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani la possibilità di viaggiare grazie ad un pass interrail gratuito).
  • Working Holiday (dove si parlerà dei visti di soggiorno-lavoro).
  • Erasmus + (il programma che promuove la mobilità transnazionale giovanile e tutte le novità del prossimo settenariato).
  • Tirocini in Europa e Stage4You (strumento fornito da Euroguidance che permette di trovare il match tra la domanda e l’offerta nell’ambito dei tirocini in Europa).
  • Servizio Civile Universale nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
  • Curricolando con focus su tutte le novità di Europass.
  • European Vocational Skills Week dal 9 al 13 novembre con post e grafiche informative dedicate.

Daily news Eurodesk: appuntamento fisso dal lunedì al venerdì con le notizie salienti provenienti dal mondo della mobilità transnazionale giovanile sul canale Facebook (@informagiovanigorizia).

Centro di Aggregazione Giovanile “Punto Giovani”

  • Laboratori sulla Social Communication e di Grafica → Social (media) tips! – su Instagram nel mese di novembre si parlerà di social media.
  • Laboratorio mensile n.7 “Orientamento al servizio”, laboratorio volto al rafforzamento della predisposizione all’essere utili, attenti e collaborativi nonostante le possibili difficoltà, all’interno del contenitore di attività dedicate alla musica (vedi sotto): Music Couch e Jam Session che oltre alla parte ludica contengono anche una parte di formazione non solo tecnico-musicale bensì anche di operatività in team.
  • Laboratorio mensile n.8 “Pensiero critico” dove verranno affrontati gli strumenti che permettono di affinare la capacità di stemperare i propri pregiudizi per confrontare obiettivamente punti di vista diversi fino a giungere ad una sintesi equilibrata → verrà pubblicato un articolo sul blog del Punto Giovani (puntogiovanigo.altervista.org).
  • Laboratorio conversazionale di sloveno base – 10 incontri online con i corsisti.
  • “Sloveno live!”: 2 dirette online sui social con l’insegnante di sloveno (aperte a tutti).
  • Corso di “Tecniche audio base” – due incontri gratuiti (uno a novembre e uno a dicembre).
  • Rubrica “POP! Goes our heart”  → libri e serie tv degli ultimi tempi e di cui si andrà a parlare:
  • “POP! Goes our heart-serie TV dipendenti”: un appuntamento a novembre e uno a dicembre. Si introdurrà una serie TV ad appuntamento elencando le tematiche toccate dalla stessa per incentivare un dibattito o comunque l’aggregazione degli utenti.
  • “POP! Goes our heart-Parliamo di libri!” – un contenuto video nel mese di dicembre in cui un operatore parlerà degli ultimi 5 libri letti dando brevi opinioni. L’obiettivo è invitare alla lettura di libri (di diversi generi) e provare a creare un dibattito.
  • Realizzazione del contest fotografico “Inverni a Gorizia” in collaborazione con FVGClick.
  • Game On! : si tratta di organizzare dei momenti strutturati di gioco (principalmente boardgame, videogame e giochi di ruolo) e fornire agli utenti un prospetto di cosa voglia dire lavorare nella creazione e produzione di un gioco. 
  • Music Couch – in collaborazione con i partner della primavera 2020 della programmazione #SMARTisthenewblack, verrà replicato l’incontro mensile di organizzazione (online) di eventi artistici con base musicale, coinvolgendo anche altre forme performative. L’obiettivo è quello di promuovere le realtà dei festival (di cui solitamente il Punto Giovani è partner) che non possono essere svolti a causa delle nuove normative, mettendo in risalto le figure giovanili come protagoniste.
  • Jam Session: continuerà, su richiesta degli utenti già coinvolti, il percorso legato al live coding in sinestesia con danza e visual, con aspetti sia formativi che performativi. Nel gruppo performativo ci sono anche studenti delle università site nella nostra città, oltre che giovani musicisti italiani e stranieri.

Maggiori informazioni e dettagli sulla presente programmazione verranno pubblicati sui canali dei Servizi.

Orari SMART is the new black!

Per i servizi fruibili in modalità di consulenza singola, ossia Informagiovani e Eurodesk, proponiamo un’apertura contingentata e su appuntamento (oltrechè una serie di eventi online) nelle seguenti giornate e orari:

  • Lunedì 15-18
  • Martedì 9-12
  • Mercoledì 9-12 e 15-18
  • Giovedì 15-18
  • Venerdì 9-13

Inoltre, per quanto riguarda il Centro di Aggregazione, la disponibilità degli operatori su Skype sarà la seguente:

  • Lunedì 15-20
  • Martedì 10-12 e 15-20
  • Mercoledì 10-12 e 16-20
  • Giovedì 15-20:30
  • Venerdì 16-20

Contatti

Sportello Informagiovani/Centro Eurodesk Gorizia

[email protected]

Skype: Informagiovani Gorizia

Facebook: @informagiovanigorizia

Instagram: @puntogiovanigo

Twitter: @puntogiovanigo

Centro di Aggregazione Giovanile “Punto Giovani”

[email protected]

Skype: Punto Giovani Gorizia

Facebook: @puntogiovanigorizia

Instagram: @puntogiovanigo

Twitter: @puntogiovanigo