Evento finale progetto “Inclusion Call Musica e Arte Urbana verso la Capitale Europea 2025” Live Painting di Street Art/ Musica live / Proiezioni video

Giunge al termine il progetto Inclusion Call, dedicato alla creatività giovanile, promosso dal Comune di Gorizia- Servizio Politiche Giovanili in risposta all’avviso pubblico di ANCI sul bando “Fermenti in Comune 2021”.

La progettualità, ammessa a finanziamento da Anci, è promossa assieme ai partner IAL FVG, Associazione Macross e associazione culturale Examina e vede anche la collaborazione dell’Arcidiocesi di Gorizia e della A.S.D. DINAMO di Gorizia.

Inclusion call si è rivolto prioritariamente alla fascia giovanile 16-25 anni e si è compiuto con focus principale su tre aree di intervento: inclusione e partecipazione, formazione e cultura, spazi ambiente e territorio con l’intento di concretizzare una serie di attività per favorire la formazione, la socialità e il benessere dei giovani e per veicolare la loro creatività verso una nuova immagine di Gorizia come luogo di cultura transfrontaliero anche in relazione al miglioramento del contesto urbano in vista della Capitale Europea della Cultura 2025.

L’iniziativa  ha coinvolto giovani del territorio in laboratori e percorsi di progettualità partecipata, ciascuno della durata di 30 ore, promossi dal partner IAL FVG: Digital Arts per lo sviluppo di competenze digitali di base, grafiche, tecniche di animazione mediante i linguaggi del fumetto e della grafica per un uso consapevole della rete; Progettazione partecipata per Gorizia e Nova Gorica, Laboratorio di esplorazione urbana per consentire ai giovani di vivere e conoscere la città di Gorizia con gli occhi dell’arte e sviluppare una mappatura delle aree potenzialmente idonee ad attività giovanili; Street Art, laboratorio per consentire ai giovani un approccio alla “pittura di strada” vista come forme d’arte moderna e contemporanea; Videomaking/animazione musicale per fornire gli strumenti sui principali rudimenti linguistici e audiovisivi, allo scopo di creare un prodotto multimediale sulla riscoperta storica e topografica di scorci cittadini. 

Grazie al progetto si è potuto realizzare, presso gli spazi del Punto Giovani, un ulteriore Corso di tecnologie audio, tenuto dal docente Matteo Colautti che si è sviluppato in otto incontri.

L’iniziativa finale avrà luogo il 14 settembre 2022 (in caso di maltempo il 15) presso gli spazi della Stella Matutina di Gorizia.

Dalle ore 15 inizieranno delle sessioni di Live Painting di libera creatività a cura dell’Associazione Macross, per mezzo di una convention NEROKROM di giovani artisti. Seguono alle ore 16 sessioni di workshop di graffiti / writing e street art aperte a ragazzi e ragazze dai 15 anni.

Alle ore 17,30 verranno promossi i laboratori in partenza con il progetto “AttivaGiovani 2021-2022”; Enfap Fvg, ente coordinatore dell’Hub Isontino, illustrerà il progetto di respiro regionale a favore di giovani NEET con particolare riferimento ai percorsi di prossimo avvio sul territorio.

Alle ore 18 seguirà il momento inaugurale dei murales realizzati durante tutto l’evento, con particolare valorizzazione della Hall Of Fame “STELLA MATUTINA” di Gorizia, che si è potuta realizzare grazie alla collaborazione con l’ASD Dinamo e con l’Arcidiocesi di Gorizia, che ha concesso una porzione del muro perimetrale esterna al campo di basket a favore di libere azioni di writing urbano, regolamentate da un Manifesto creato e ideato dagli stessi writers. 

Di grande impatto il murales “Passo Passo” realizzato dall’artista Mattia Campo Dall’Orto su uno dei muri della sede dello Ial FVG, frutto di laboratori di progettazione partecipata assieme ai giovani aspiranti writers. 

L’opera rappresenta una ragazza intenta in un balzo tra due libri che sono i “gradini” di un’immaginaria scala a chiocciola, simbolo del concetto fondamentale dell’istruzione e di come esso necessiti di concentrazione e sforzo fisico.

Verrà anche dato rilievo al murales “Wellcome 2 Gorizia” realizzato direttamente per mano dai ragazzi che hanno preso parte ai laboratori e che si può ammirare sulla rampa di ingresso della Stella Matutina. 

La serata prevede infine un mash up di proiezioni e band emergenti che si alterneranno con generi musicali diversi.